Ti manca qualche dato richiesto e non sai a chi chiederlo?

Di seguito le informazioni che ti devono fornire:

 

Tipo di Immobile
Se si decide di acquistare direttamente dal costruttore sarà certamente nuova costruzione, se invece è già abitato oppure da ristrutturare selezionare precedentemente abitato. L’agenzia o il venditore (privato o impresa) solitamente specificano sempre nell’annucio la tipologia dell’immobile.

 


 

Prezzo casa
Informazione presente nell’annucio di vendita, accertarsi che qualora si volesse il box auto/cantina quest’ultimo sia incluso, altrimenti è da sommarsi al prezzo indicato.

 


 

Anticipo
Il compratore stesso decide la somma che vuole corrispondere come anticipo, in base alla propria disponibilità.

Il venditore, in alcuni casi, può richiedere una somma più alta qualora si entri in trattativa (al ribasso) sul prezzo finale d’acquisto.

 


 

Percentuale mutuo
Viene deciso dal compratore previo confronto con la banca erogatrice del mutuo.

La % minima per l’accensione di un mutuo è 50%, al di sotto si rientra nella categoria dei finanziamenti.

 


 

Preventivo Notaio
Prezzo della prestazione del notaio, quindi va richiesto direttamente al notaio che scriverà l’atto, in molti casi, anche l’agenzia può fornire un’idea sull’importo che verrà richiesto.

 


 

Istruttoria di mutuo
Valore fornito dalla banca nella simulazione di mutuo e corrisponde al compenso che richiede la banca per predisporre tutta la documentazione di accessione del mutuo.

 


 

Perizia
Valore fornito dalla banca nella simulazione di mutuo.

Può succedere che nel caso di nuova costruzione, quindi rustico senza finiture, sia necessario la doppia uscita del perito per verificare l’effettiva abitabilità dell’immobile.

 


 

Polizza mutuo
Valore fornito dalla banca all’atto di richiesta della simulazione di mutuo, se si decide di stipulare una polizza a copertura di eventuali imprevisti e/o richiesta obbligatoriamente per avere l’erogazione del mutuo.

 


 

Risparmi
Liquidità disponibile, ossia risparmi in possesso, da destinare all’acquisto della casa.

Da non confondere con la liquidità che viene erogata dalla banca a fronte di una richiesta di mutuo. Si intende i soldi che si sono accantonati, quindi disponibili, che si vogliono investire nell’acquisto.

 


 

Percentuale provvigione agenzia
E’ una % fornita dall’agenzia stessa, in quanto suo compenso, che viene applicata al prezzo dell’immobile. Su tale compenso è dovuta anche l’IVA.

In internet si trovano delle tabelle che per regione indicano la % che può essere richiesta da chi svolge questa professione, i dati vengono forniti dalla camera di commercio in base alle consuetudini adottate dalle agenzie immobiliari.

Vuoi calcolare quanto costerà la tua prima casa?