Comprare casa per la prima volta, ecco una guida!

La scelta di comprare una casa per la prima volta può essere semplice di per sè, ma di fatto quali sono i passi necessari per arrivare ad avere la casa dei nostri sogni? La maggioranza delle persone ignora i meccanismi che sono presenti sul mercato immobiliare, ma niente paura ecco una guida semplice che vi darà qualche dritta su cosa chiedere e a chi rivolgersi.

 

Definire il proprio budget di spesa

  • Iniziare a farsi un’idea del prezzo massimo che si è disposti a spendere per l’acquisto della propria casa. Attenzione a tener presente che l’abitazione dovrà essere anche arredata.
  • Come fare a capire se la cifra ipotizzata si può avvicinare alla realtà? Bisogna considerare che se acquistato l’immobile tramite mutuo la banca vi consentirà una rata che sarà massimo il 30% dello stipendio mensile (nel caso di mutuo congiunto il 30% è da applicare alla somma dei due stipendi mensili); moltiplicare questa quota mensile per 12 mesi ottenendo la quota che annualmente potrete versare alla banca; dividere infine il prezzo ipotizzato per la quota annuale ricavata, il risultato vi indicherà il numero di anni minimi necessari per estinguere il mutuo, se superate i 30 anni il prezzo è sicuramente da rivedere al ribasso.

 

Scegliere i servizi della vostra abitazione ideale

  • Preparare una lista dei servizi che la vostra casa deve necessariamente avere: nuova o da ristrutturare, numero di stanze, tecnologia impianti (tipo di riscaldamento, cappotto termico, pannelli solari…), doppi servizi, ascensore, box singolo/doppio, cantina, balconi/terrazzi o giardino ecc…

 

Effettuare una ricerca tra le abitazioni in vendita

  • Definiti i servizi desiderati, aiutarsi tramite i siti delle agenzie immobiliari o le riviste cartacee per cercare a che prezzo di mercato vengono offerte le case che rispettano i nostri parametri.
  • Comparare il prezzo di mercato trovato con il vostro budget di spesa, se siete disposti a spendere meno dovrete scegliere quali servizi non sono così indispensabili.

 

Contattare i venditori per iniziare le visite delle abitazioni

  • Consigliamo vivamente di vedere più di un’abitazione al fine di effettuare paragoni sulla disposizione delle stanze, sull’esposizione al sole, ampiezza locali ecc… e quindi verificare che il prezzo di offerta sia in linea con quanto offerto.

 

Richiedere una simulazione di mutuo in banca

  • Tramite appuntamento è possibile chiedere a una o più banche la simulazione di mutuo, per la quale verrà chiesto di specificare il proprio stipendio mensile e il prezzo d’acquisto della casa.

 

Insieme a questi primi passi utilizza il nostro simulatore, che ti aiuterà a capire quale è il prezzo massimo d’acquisto della tua casa. Clicca qui.

Vuoi calcolare quanto costerà la tua prima casa?