E’ da Agosto 2019 che con la discesa dei tassi di interesse ai minimi storici le richieste di surroga hanno avuto un’aumento di domanda importante, ben più dell’accensione dei mutui. Di fatto la surroga non è altro che una nuova richiesta di mutuo che prende le condizioni nuove presenti sul mercato al momento della richiesta, ossia uno strumento che dovrebbe essere utilizzato quando i tassi di interesse scendono sotto quello che si paga abitualmente.
Seguendo l’onda di questo fenomeno anche noi di quantocostacomprarecasa.it ci siamo interessati a questo strumento che consente di spuntare tassi di interesse più vantaggiosi (ci hanno proposto da 0,80% a un 1,20% fisso) e una riduzione del periodo (ci hanno offerto la possibilità di scendere tra i 15 e i 20 anni) per chi ha già in essere un mutuo semplicemente cambiando banca.
Gratuito sì, nel senso che non si pagano le spese di istruttoria e la perizia come nell’accensione di un mutuo;
Semplice nì, bisogna prestare molta attenzione ai documenti da presentare, mettere in conto delle ore di permesso dal lavoro per svolgere le pratiche necessarie ad arrivare pronti all’atto, ma state tranquilli che la banca che si sceglie per effettuare la surroga guida e assiste il cliente nei vari passaggi. Andiamo quindi per ordine e vediamo insieme i passi necessari per affrontare una richiesta di surroga.
Scelta polizza assicurativa obbligatoria per la protezione della casa