Attestato di Prestazione Energetica (APE)
L’APE Attestato di Prestazione Energetica è quel documento che indica la certificazione energetica di un immobile. Il suo valore diventa importante in caso di compravendita o stipula di un contratto di affitto della casa, in quanto potrebbe aiutare ad ottenere un prezzo migliore.
Di conseguenza, se si vuole procedere con la vendita o l’affitto di un appartamento o un intero edificio, il certificato APE è obbligatorio averlo secondo la normativa vigente: Decreto del 26 Giugno 2015.
In questo documento, viene indicata la classe energetica dell’immobile, gli indici di prestazione energetica dell’involucro e l’indice di prestazione energetica globale dell’edificio o dell’unità che vengono determinati sulla base degli investimenti di efficienza energetica presenti, quali ad esempio:
- isolamento termico a cappotto
- isolamento acustico
- installazione di pannelli solari termici o fotovoltaici
- installazione di infissi a taglio termico
- impianto di riscaldamento a basso consumo energetico (a pavimento, geotermico ecc…)
Le classi energetiche vanno dalla A+, alla quale si attribuisce un punteggio pari a 10, alla classe G, che è considerata la classe ultima con un punteggio pari a zero in cui il fabbisogno di energia primaria (chilowattora necessari per il riscaldamento) è molto elevato.