Cambiano le priorità nella ricerca della casa | Effetto pandemia

Cambiano le priorità nella ricerca della casa | Effetto pandemia

Dopo quasi due mesi di lockdown, molte persone hanno cominciato a pensare diversamente agli spazi necessari per vivere con tutti i comfort la propria casa.

Questa situazione di emergenza ha permesso di vivere veramente la propria casa durante tutto l’arco della giornata e non solo durante le ore serali come spesso è accaduto nel periodo precedente alla pandemia. I motivi erano diversi, principalmente il lavoro o gli impegni sociali ci portavano a stare fuori casa gran parte delle nostre giornate, ma ora con l’inserimento dello smartworking e la chiusura dei locali per una buona parte della popolazione è stato possibile vivere la propria casa H24 senza mai dover uscire.

Ci si è scontrati quindi con tante necessità, che fin ora non se ne sentiva tanto il bisogno.

Questo è quanto emerge stando ai primi risultati ottenuti sulle ricerche di abitazioni, a cui fa riferimento anche il “Borsino Immobiliare 2020”, e alle ricerche sui tassi di mutuo e costi relativi alle nuove abitazioni ricercate. Il lockdown sta portando e si prospetta porterà, a cambiare le nostre priorità nella ricerca dell’abitazione principale.

Cambia quindi la visione dell’immobile e diventano importanti nuovi servizi quali:

  • grandi balconi, terrazze, cortili aperti da poter vivere per relax o per svago;
  • negozi di vicinato e servizi generali sotto casa, cosi da essere veloci nelle commissioni senza dover dipendere da trasporti o altro;
  • giardini privati e spazi esterni condominiali, che permettano una passeggiata ai grandi, ai più piccoli di poter giocare in bicicletta e agli animali di esser più liberi;
  • spazi dedicati allo smartworking, con scrivania e la disponibilità di collegamenti web veloci, cosi da essere indipendenti dal luogo di lavoro e poter svolgere piccole commissioni direttamente dalla scrivania di casa. 

 

Noi di quantocostacomprarecasa.it siamo sicuri che queste nuove esigenze porteranno una scelta più oculata e mirata delle nuove abitazioni, portando magari a un rilancio delle zone periferiche o centrali in modo che si adattano meglio per tipologia e spazi ad offrire tutti questi servizi.