Bando Assegnazione Case Cantoniere Anas

Bando Assegnazione Case Cantoniere Anas

Ci sarà sicuramente capitato, viaggiando, di incrociare sulla nostra strada una casa cantoniera, magari l’abbiamo scambiata per un immobile, magari abbandonato e trascurato, ma c’è molto di più.

Le case cantoniere sono abitazioni di proprietà Anas, riconoscibili dal colore particolare “rosso pompeiano”, costruite spesso in luoghi strategici (come al bordo di strade di passaggio), sono un grande valore di storia italiana in quanto hanno ospitato i cantonieri che svolgevano la manutenzione delle strade. Nel corso dei decenni sono state in molti casi trascurate o ancor peggio abbandonate e per ridare valore a questi simboli italiani, Anas assegna tramite un bando di concorso per dare loro nuova vita e nuova utilità al pubblico.

Si prevede quindi il riutilizzo di questi immobili per adoperarle a nuove proposte imprenditoriali come attività basate sulla ristorazione, bar, ristorazione a filiera corta, centri informativi o didattici, luoghi per la ricarica dei veicoli elettrici o altre idee che verranno prese in considerazione.

Ovviamente la parte estetica dell’immobile deve essere mantenuta con lo stesso colore caratteristico e con le indicazioni solitamente presenti sulla facciata.

 

DOVE SONO SITUATI GLI IMMOBILI?

Gli immobili sono 100, presenti in molte regioni italiane.

La Sardegna è la regione con più edifici interessati al bando (30 edifici), segue la Lombardia (12 edifici), l’ Abruzzo (10 edifici), Lazio (7 edifici) e Toscana (7 edifici), poi Puglia (5 edifici), Emilia Romagna (5 edifici), Calabria (5 edifici), Piemonte (5 edifici), Valle d’Aosta (3 edifici), Sicilia (3 edifici), Marche (2 edifici), Campania (2 edifici) e infine Veneto (2 edifici).

Le case possono essere consultate rapidamente al link:

https://www.stradeanas.it/casecantoniere/maps

N.B. Le case interessate al bando sono quelle con il pin Rosso

 

TERMINE PRESENTAZIONE OFFERTA

Le offerte, complete di documentazione, dovranno essere inoltrate  sul sito: https://acquisti.stradeanas.it/

entro le 12.00 del 15 giugno 2021.

La concessione sarà evasa mediante il criterio dell’offerta economica più vantaggiosa.

Se sei quindi un cittadino che ha un progetto in mente su un immobile, presenta subito l’idea e in bocca al lupo!