Cattivi pagatori per morosità telefoniche: arriva SIMOITEL

Cattivi pagatori per morosità telefoniche: arriva SIMOITEL

Tempi duri in arrivo per i furbetti della telefonia intenzionali perchè arriva la banca dati condivisa tra gli operatori telefonici fissi e mobili, si chiama SIMoITel.

Attraverso SIMoITel le compagnie telefoniche possono condividere le informazioni sui propri clienti morosi con l’intenzione di scoraggiare le tentate frodi e i rischi di insolvenza. Questa banca dati contiene soltanto informazioni riguardanti i mancati pagamenti e solo qualora sono presenti contemporaneamente i seguenti presupposti:

  • è stato esercitato il recesso dal contratto da non meno di tre mesi, da parte cliente o dell’operatore di telefonia;
  • risultano mancati pagamenti per almeno centocinquanta euro;
  • risultano non pagate una o più fatture nei primi sei mesi successivi alla stipula del contratto;
  • non risultano altri rapporti contrattuali post-pagati, attivi e regolari nei pagamenti con lo stesso operatore di telefonia;
  • non risultano inoltrati  formali reclami/contestazioni, istanze di conciliazioni o comunque istanze di definizione di controversie dinanzi agli organi competenti;
  • l’operatore di telefonia ha inviato al cliente la comunicazione di preavviso dell’imminente iscrizione alla banca dati SIMoITel, almeno trenta giorni prima.

Solo gli operatori telefonici potranno accedere al sistema SIMoITel, e solo dopo formale richiesta di instaurazione di un rapporto contrattuale o di un contratto già in essere.

La gestione della banca dati è stata affidata da ASSTEL attraverso un bando gara alla società CFIR che è anche il titolare del trattamento dei dati personali. Pertanto gli interessati possono conoscere i propri dati registrati su SIMoITel, inviando a CRIF una richiesta di verifica dei dati attraverso il modulo online.

L’esito dell’interrogazione su SIMoITel da parte degli operatori telefonici partecipanti sarà sintetizzata con logica semaforica:

  • semaforo verde: soggetto non presente nel SIMoITel;
  • semaforo rosso: soggetto presente per segnalazioni di morosità intenzionali effettuate da uno o più operatori.

L’operatore telefonico che rifiuti una richiesta volta ad instaurare un rapporto contrattuale, in seguito all’esito di un consulto su SIMoITel, è tenuto a comunicare all’interessato tale circostanza.