Chi sono i professionisti che incontri quando vuoi comprare casa?

Chi sono i professionisti che incontri quando vuoi comprare casa?

Quando si decide di acquistare casa bisogna fare i conti con alcune figure che offrono professionalmente determinati servizi e di cui non potremo farne a meno in quanto punti cardine del mercato immobiliare.

Ma chi sono queste terze parti che intervengono nella nostra compravendita determinando costi aggiuntivi che dovremo tenerne conto riducendo quindi il nostro budget di spesa?

Questi professionisti li possiamo classificare e spiegare così:

Agenzia immobiliare

Ente a cui ci si rivolge per farsi aiutare nella scelta o la richiesta di visione dell’immobile che incontra le nostre esigenze. Il servizio offerto consiste principalmente nel far combaciare l’offerta dei venditori privati e/o costruttori con il singolo acquirente e svolgere un ruolo di mediatore tra le parti. Tale attività determina la richiesta di un compenso a entrambe le parti, per l’acquirente è in genere intorno al 3%.

Questo è un costo che può venire meno nel caso in cui un costruttore vende direttamente senza intermediazione o un privato vende senza esclusività.

Consulente bancario/postale

Figura a cui ci si deve rivolgere se si vuole richiedere un finanziamento/mutuo per l’acquisto dell’immobile, il quale si preoccuperà di seguirvi nella pratica dall’inizio, quando è una mera simulazione, fino alla stipula dell’atto finale di mutuo.

Tale servizio non richiede un compenso da parte della persona che vi seguirà, ma sarà incluso nell’atto stipulato sotto forma di: istruttoria di mutuo, perizia, commissioni bancarie per l’incasso della rata e polizze a tutela della casa/mutuo.

Notaio

Professionista indispensabile per poter rogitare un’immobile, ossia diventarne a tutti gli effetti proprietari, e/o stipulare l’atto di mutuo con la banca/ufficio postale. Questo compenso è purtroppo quello più impattante per chi acquista e di cui non si può proprio fare a meno.

Il consiglio è quindi quello di richiedere almeno tre preventivi per avere un confronto, solitamente per ogni singolo atto la cifra richiesta va dai 2.000 ai 3.000 euro, pertanto se si farà insieme l’atto di mutuo e il rogito la cifra non sarà direttamente il doppio ma poco meno.

Infine è bene sapere che nel caso di acquisto di nuovo immobile da costruttore è solitamente più vantaggioso rimanere con il notaio che segue le pratiche di tutti i complessi del costruttore in quanto avrà già pronta tutta la modulistica e pertanto sarà più facile ottenere un compenso più basso.