Comprare casa in asta: SI può fare?

Comprare casa in asta: SI può fare?

Un canale alternativo per comprare casa non molto utilizzato in Italia, ma che consente di acquistare una casa a un prezzo interessante, sono le case all’asta. Le aste giudiziarie offrono immobili il cui prezzo di vendita può scendere fino al 25% rispetto a quello di mercato, per questo motivo può essere un canale di acquisto interessante per chi è alla ricerca di un’occasione.

Potreste non sapere che l’acquisto di una casa in asta può avvenire anche tramite la stipula di un mutuo, non solo tramite disponibilità liquide, il quale può essere erogato fino al 100% del valore, il cui ammontare viene fissato sulla base della valutazione redatta dal perito giudiziario. Tale valutazione è consultabile da ogni partecipante all’asta e deve essere presentata in banca all’atto della richiesta di mutuo. Mentre il prezzo base d’acquisto, la data di deposito della cauzione e del saldo, il periodo entro il quale vanno presentate le offerte sono resi pubblici dal giudice tramite l’albo del tribunale e/o con annunci sui media.

Prima di continuare con i possibili vantaggi del comprare una casa in asta vediamo prima insieme un paio di nozioni base su questo metodo alternativo d’acquisto:

  • L’asta può essere con incanto, ossia una pubblica gara che viene conclusa se trascorrono tre minuti dall’ultima offerta fatta senza un nuovo rilancio, ma può essere indetta dal giudice solo se l’asta senza incanto non va a buon fine.
  • L’asta senza incanto consiste invece nella presentazione in busta chiusa delle offerte (comprensive della cauzione pari almeno al 10% dell’offerta proposta) tra le quali l’offerta più alta diventa la base d’asta della gara.
  • Alle vendite giudiziarie possono partecipare tutti, tranne il soggetto a cui è stato forzatamente tolto l’immobile;
  • Il saldo deve essere versato in un periodo che va tra i 60 e i 120 giorni;
  • Una volta versato il saldo il Giudice trasferisce la proprietà all’acquirente con un decreto di trasferimento e il tribunale lo trascrivere nei registri immobiliari;
  • Le aste prevedono anche la cancellazione di ipoteche e pignoramenti, se presenti.

 

Pertanto comprare una casa in asta può essere davvero un valido canale alternativo d’acquisto, abbiamo visto che ci può essere un vantaggio di prezzo e si può richiedere un mutuo, ma quindi quali sono tutti i vantaggi reali di acquistare in asta? Vediamoli qui di seguito:

  • il prezzo che può scendere fino al 25% del prezzo di mercato;
  • non si paga il notaio per l’acquisizione della proprietà, in quanto se ne occupa il Giudice;
  • se non ci si aggiudica l’immobile, il mutuo non viene erogato;
  • i vantaggi fiscali della prima casa sono validi anche nel caso di acquisto di casa all’asta, basta dichiararne l’intenzione di avvalersi di tali detrazioni in fase di presentazione offerta;
  • può partecipare all’asta un procuratore speciale al posto dell’offerente, tramite una procura notarile che deve essere allegata alla domanda di partecipazione.

 

E’ quindi possibile usufruire di questo canale per comprare una nuova casa, prima di partecipare è sempre bene visionare l’immobile per rendersi conto dello stato in cui verte e prendere visione di tutti i documenti disponibili (incluso leggere attentamente la perizia) pubblicati 45 giorni prima dell’apertura dell’asta.