La casa la paghi 1 euro? Ecco i comuni che la offrono!

La casa la paghi 1 euro? Ecco i comuni che la offrono!

Comprare casa è da sempre un passo importante e ancora un traguardo piuttosto sentito nel nostro paese, che richiede sacrifici  e importanti risorse economiche. Tuttavia se invece di acquistare casa con un mutuo di 30 anni fosse possibile comprare casa a solo 1 euro? Sempra utopia, ma invece in alcuni comuni d’Italia è diventata realtà.

Questo succede a causa dello spopolamento di alcuni Comuni, per i quali le istituzioni stanno cercando di attrarre nuove famiglie o giovani che possano rivitalizzare i paesini della nostra amata terra offrendo le case a solo 1 euro.  In cambio, i nuovi proprietari si impegnano a ristrutturare questi immobili ormai fatiscenti e a versare le spese notarili, contribuendo a riqualificare borghi isolati ma spesso di grande suggestione.

Vediamo insieme le caratteristiche di ciascun comune che permette di acquistare casa a questa condizione vantaggiosa e chissà che sia l’occasione giusta per un nuovo inizio:

Regione Piemonte

Borgomezzavalle (Verbano Cusio Ossola)

Nato dalla fusione di due comuni antigui Seppiana e Viganella conta ad oggi 317 abitanti, ossia 173 famiglie ed è una località di montagna con diversi percorsi per chi è appassionato di escursioni o passeggiate. L’architettura rurale è quella tipica di una comunità di minatori e carbonai, quali erano anticamente gli abitanti dei due comuni ed è una delle vallate alpine piemontesi a confine con la Svizzera, che costituiscono la terra d’Ossola. Per maggiori informazioni visita il sito del Comune Borgomezzavalle.

Regione Marche

Cantiano (Pesaro Urbino)

Cantiano è un piccolo paese di origini medievali,inserito in un contesto naturalistico e paesaggistico di grande bellezza, allependici del Monte Catria. Il centro storico del paese è ricco di casecostruite in pietra, chiese antiche e musei. La zona intorno a Cantiano è particolarmenteattrezzata con sentieri da percorrere a piedi, in bicicletta o a cavallo. Cantiano dista 40 minuti di auto dal mare di Fano o Senigallia, famose cittadine turistiche per la villeggiatura estiva e per gli innumerevoli eventi culturali.

Regione Toscana

Fabbriche di Vergemoli (Lucca)

Gli insediamenti nella zona risalgono alla storia del periodo medioevale che ne testimoniano la ricchezza del tessuto urbano. La vicinanza del Parco Naturale delle Alpi Apuane ne fa una meta naturalistica. Nel paese è stato già ceduto a un euro un casolare abbandonato da più di 40 anni, per il quale è stata presentata una bocca di progetto per cinque appartamenti a scopo turistici, per maggiori informazioni sui ruderi rimasti le trovate sul portale case a 1 euro.

Montieri (Grosseto)

A 700 mt sul mare il paese di Montieri è al centro di una ricca vegetazione di boschi di querce, faggi e castagni, è adagiato sul fianco settentrionale del monte che porta lo stesso nome. L’abitato conserva le atmosfere medievali, gli immobili offerti presentano infissi cadenti, intonaci degradati, problemi al tetto e alle coperture, mancato allaccio ai gestori di luce e acqua. Molti dei proprietari non sono residenti ma sono anche eredi di case appartenute ai nonni e mai più utilizzate.

Regione Abruzzo

Lecce nei Marsi (L’Aquila)

Il comune di Lecce nei Marsi, che conta circa 1700 abitanti nella provincia dell’Aquila, ha accettato la donazione di privati di vecchie case, a volte diroccate e senza più mercato, che saranno rimesse in vendita con procedura pubblica al costo di 1 Euro. Il fine è quello di recuperare e restituire alla collettività abitazioni in via di rovina, ridando così smalto e vita al centro storico. Il piccolo paese si trova nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e il sogno di vivere immersi nella natura forte e gentile d’Abruzzo tra boschi e cime innevate è diventato realizzabile ed anche piuttosto economico.

Regione Lazio

Patrica (Frosinone)

Un paesino a pochi chilometri da Frosinone dove sono stati censiti 38 immobili in stato di abbandono che il Comune ha deciso di recuperare e valorizzare. Per maggiori informazioni sui ruderi rimasti le trovate sul portale case a 1 euro.

Regione Campania

Zungoli (Avellino)

E’ un borgo a circa 60 km da Avellino, in Campania famoso per i suoi gradoni e le case in pietra viva. I vecchi edifici, funzionali alle attività agricole, fanno parte integrante al paesaggio naturale. A Zungoli nel tempo si è concentrata una ricca attività artigianale con diverse e laboriose botteghe artigiane, di cui oggi rimane un fabbro che produce oggetti in ferro battuto.

Regione Sardegna

Ollolai (Nuoro)

E’ il centro principale dell’omonima Barbagia con l’obiettivo di restaurare, ristrutturare e riutilizzare il patrimonio edilizio. Per i privati ci sono due possibili linee di intervento: possono scegliere di eseguire direttamente i lavori di restauro per i quali sono previsti fondi di aiuto che vanno dal 20 al 60% in funzione del tipo di intervento, oppure i lavori possono essere eseguiti dal Comune e dal soggetto attuatore. In questo caso il privato cede ad un prezzo simbolico la casa inutilizzata e/o sottoutilizzata per la ristrutturazione totale e l’immissione del bene nel circuito delle case ad 1 Euro.

Nulvi (Sassari)

Un piccolo gioiello, il centro storico di Nulvi, che conserva intatto il fascino delle sue vie, delle sue piazze, ma con il passare del tempo, ha assistito al decadere di alcuni degli edifici che lo compongono, e lo caratterizzano. La zona del centro è caratterizzata dalla presenza di immobili inutilizzati, vetusti fatiscenti e a volte totalmente degradati, che pesano sui proprietari in virtù dei costi relativi alle tasse, delle difficoltà di vendita e delle complesse dinamiche legate alla presenza di numerosi comproprietari. Il Comune si attiverà al fine di riqualificare tutto il centro storico e ridare vita al proprio paese carico di storia.

Regione Sicilia

Mussomeli (Caltanisetta)

Mussomeli si trova a 700m sul livello del mare. Quasi ogni casa del centro storico gode di una vista incantevole. Il sole non manca mai: piove solo 20 giorni l’anno e il panorama è unico. Mussomeli è una delle città più sicure d’Italia. Non ci sono furti da anni, grazie a un sofisticato sistema di videosorveglianza e alla presenza di numerose forze di polizia che controllano la città.