Mutuo: 6 cose da sapere
Prima di chiedere un mutuo è bene sapere che:
- il tasso di interesse richiesto dalle banche varia al variare della % di mutuo richiesta, ma è il medesimo all’interno di determinati scaglioni (es. dall’80% al 94% il tasso di interesse è il medesimo). Utile da sapere se si vuole chiedere della liquidità in più.
- la polizze proteggi mutuo-casa non è obbligatorio sottoscriverle con la banca che concede il mutuo, può essere stipulata con la propria assicurazione. Risparmiare qualcosa si può, basta sapere come.
- se lavori in svizzera la polizza proteggi mutuo non va stipulata perchè non copre la perdita di lavoro in stati esteri.
- le garanzie aggiuntive come un soggetto garante è più probabile che vengano chieste qualora a chiedere il mutuo siete da soli e non cointestato.
- il tempo medio di erogazione di un mutuo oscilla in media tra i 115 giorni per del finanziamento per liquidità ai 140 giorni di quello legato alla surroga.
- la rata del mutuo non può eccedere il 30% del tuo stipendio, altrimenti non verrebbe garantito il tenore minimo di vita.