Nascita nuove Famiglie sconto sulla TARI in Sardegna

Nascita nuove Famiglie sconto sulla TARI in Sardegna

Una tra le regioni attente ai cittadini e alla cura del territorio è la regione Sardegna, che da sempre attua politiche mirate a sostenere e favorire la nascita di nuovi nuclei familiari.

Ed è sempre in Sardegna, in particolare nella provincia di Cagliari (Guasila), che l’amministrazione comunale ha pensato di introdurre una nuova formula che sgrava i tributi locali al fine di combattere lo spopolamento dei piccoli centri.

Ha deciso di riservare sgravi sulla TARI, la tassa sui rifiuti urbani,  alle seguenti categorie:

  • nuove coppie di residenti che si sposano;
  • coppie che hanno deciso di prendere la residenza nel comune di Guasila;
  • ai genitori di “bimbi nati residenti”.

 

Nuovi nuclei familiari, ossia nuove coppie che si sposano:
La formula “Agevolazione per sostegno alla formazione di nuove famiglie” riconosce una riduzione del 100% dell’importo Tari “per le sole abitazioni principali di giovani coppie il cui matrimonio sia stato celebrato tra il gennaio 2018 al 31 dicembre 2019 ”. La condizione è che “almeno uno degli sposi risulti contribuente Tari e la coppia costituisca un nucleo familiare autonomo residente nel territorio comunale”.

Per beneficiare dell’agevolazione deve essere presentata richiesta entro 60 giorni dalla celebrazione del matrimonio e comunque entro il 31 dicembre 2019.

Coppie che decidono di prendere la residenza:
Si prevede un taglio della tariffa per un importo pari al 100% dell’importo complessivo con la misura “Agevolazione per incentivare il ripopolamento”, riservata solo all’abitazione principale. Il provvedimento è destinato ai cittadini “che, non avendo mai avuto la residenza o siano emigrati e non più residenti da almeno un anno, immigrino nel Comune di Guasila nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2018 e il 31 dicembre 2019 e costituiscano un nuovo nucleo familiare autonomo che dia origine a una nuova utenza Tari”.

Nuovi bimbi nati residenti:
Variano dal 25% al 50% le riduzioni previste dalla misura “Agevolazione per sostegno alla Vita”. Il nucleo familiare residente che ha messo al mondo un bambino nato dal 1 gennaio 2018 al 31 dicembre 2019 potrà godere di una riduzione della tariffa pari al 25% dell’importo totale. Lo sconto è pari al 50 % “ se, nel periodo indicato, sia stato effettuato un acquisto di pannolini ecologici, lavabili e riutilizzabili in quantità non inferiore a numero 10”.

Le domande dovranno essere presentate al Comune entro 60 giorni dalla nascita del bambino.

Anche in un altro comune sardo Olmedo, in provincia di Sassari, è prevista la riduzione dei tributi locali oppure dei canoni di locazione di strutture comunali se ci si prende invece cura degli spazi verdi comunali. “L’Amministrazione intende incentivare l’adozione delle aree a verde da parte di cittadini privati, associazioni, cooperative, società o ditte individuali mediante la possibilità di beneficiare di uno sgravio fiscale pari a euro 0,50 a metro quadro per le aree verdi urbane e 0,50 euro al metro quadro per la pulizia dei cigli stradali, sul pagamento di tributi locali come Tari o la Tosap, ovvero a compensazione di quanto dovuto a titolo di gestione, locazione, uso di immobili di proprietà comunale”.