Regione Lombardia: Bonus “Cameretta”

Regione Lombardia: Bonus “Cameretta”

Con la delibera di lunedì 9 Dicembre 2019 la Giunta della Regione Lombardia ha approvato una delibera che prevede per il 2020 una dotazione di 15 milioni di euro per le famiglie del proprio territorio.

Arriva la Dote Infanzia, per servizi a misura di bambino, la quale è rivolta alle famiglie con almeno un figlio che compirà quattro anni nel corso del 2020 e con un genitore con residenza in Lombardia da almeno 5 anni.

La scelta di questa Dote Infanzia è stata quella di favorire lo sviluppo dei bambini supportando attività ludiche e l’acquisto di beni per assicurare un ambiente a misura di bambino.

Per questo motivo il Bonus si declina su due principali tipologie di finanziamento, che vanno dall’acquisto di componenti d’arredo come ad esempio: letti, scrivanie, comodini, cassettiere, librerie, ossia denominato “Bonus Cameretta“; al contributo per attività creative, musicali e sportive, ovvero il “Bonus Servizi“.

Entrambi i Bonus in questione, sia il “Bonus Cameretta” che il “Bonus Servizi” prevedono il rimborso dell’80 per cento dei costi sostenuti per gli investimenti fatti declinandosi in base al reddito:
– famiglie con ISEE sino a 15.000 euro annui = 500 euro di rimborso;
– famiglie con ISEE sino a 25.000 euro annui = 400 euro di rimborso;
– famiglie con ISEE sino a 40.000 euro annui = 200 euro di rimborso.

Le domande saranno finanziate tramite il bando previsto sul portale dedicato fino a esaurimento delle risorse e tale contributo sarà inoltre incrementato di una quota ulteriore sulla base del valore assunto dal “Fattore Famiglia Lombardo“.