Tour virtuali per cercare casa
Tra smartworking, telelavoro e lockdown, ci stiamo sempre più abituando alla tecnologia e quello che può offrire, per far fronte ai nostri bisogni abbiamo imparato che non è per forza necessario recarsi in un posto.
Da questa idea, sempre più agenzie immobiliari stanno tornando a offrire la possibilità di poter visionare un immobile stando comodamente a casa, tramite un tour virtuale all’interno della casa selezionata.
Si, è vero non è una rivoluzione o una tecnologia nuova nata in questo periodo, sono presenti da tanti anni tour virtuali (come ad esempio Google Virtual Tour) all’interno di negozi, aziende, musei ecc, anzi, già negli anni passati alcune agenzie immobiliari offrivano questo servizio, tuttavia destinato principalmente ad abitazioni prestigiose.
Veniva utilizzato prevalentemente per attrarre clientela estera o comunque molto lontana dal luogo di vendita con limitate possibilità di visionare direttamente l’immobile.
Estendendo questa possibilità anche su abitazioni più piccole e alla portata di tutti, può sicuramente aiutare l’agente immobiliare o il privato, sia in questo periodo che nel futuro, ad aumentare le proprie opportunità di vendita rendendo più reale la visione dell’immobile rispetto a quanto possano offrire qualche foto pubblicata su un sito web (che obbliga quasi sempre ad una visione dal vivo).
Dall’altro lato il compratore può essere agevolato, in quanto in una giornata può visionare molti più immobili senza dipendere da appuntamenti programmati ed effettuare una prima scrematura. Tutti sappiamo che quando si inizia a cercare una nuova casa è necessario visionare e confrontare tanti immobili per comprendere fino in fondo le proprie esigenze e questa modalità può essere attivata per effettuare la prima scrematura delle case che si sono selezionate e che rispecchiano di più le nostre esigenze comodamente dal divano.
Concludendo abbiamo quindi parlato di servizi virtual tour interattivi, ossia un servizio sicuramente non immediato dato che si necessitano di attrezzature particolari e una fase di montaggio successiva, che puó incontrare diversi problemi di sviluppo e dal punto di vista economico non adatto per le piccole attività immobiliari.
Tuttavia è da tener presente che è possibile offrire un servizio molto simile tramite un semplice video girato all’interno dell’abitazione, così da permettere di servire un bacino di clientela più ampio e aumentare le proprie occasioni di vendita.